Cos'è
Installazione immersiva con visori VR in Biblioteca Cionini, a cura di TILT Associazione Giovanile APS e Ennesimo Film Festival
Sabato 14 settembre, ore 10-13; ore 15-19
Domenica 15 settembre, ore 10-13; ore 15-19
Le nuove tecnologie esercitano da sempre un duplice influsso sull’essere umano: da un lato nascono poiché rispondono alle sue esigenze, dall’altro modificano le sue usanze e, di conseguenza, la costruzione della sua identità. La realtà virtuale è un’innovazione che sembra sgorgare dal bisogno di estrapolare l’interiorità, costruendo un mondo impalpabile che proietti le nostre percezioni, ma è altresì capace di influire sui nostri stati d’animo, causando emozioni e sentimenti svincolati dalla realtà oggettiva che ci circonda.
Questa installazione consente di (metaforicamente) toccare con mano l’impatto della VR sulla nostra percezione e sulla nostra psiche. Indossando visori, comodamente seduti, i partecipanti possono vivere viaggi in mondi inaspettati e in situazioni inesplorate, attraverso una narrativa che si discosta dagli stilemi tradizionali del cinema, e che la fruizione immersiva rende non solo emozionante ma, soprattutto, totalizzante.
L’utilizzo dei visori non è consentito sotto ai 15 anni di età. Per i minorenni sarà necessaria la firma di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Consigliamo la prenotazione, contattando via mail o telefono la biblioteca.
TILT Associazione Giovanile APS è un'associazione a carattere volontario e democratico. Nasce nel 2012 per aiutare i giovani del distretto ceramico modenese e reggiano a esprimere la propria creatività in attività culturali e ricreative che valorizzino il territorio. Negli anni ha lavorato in tutta l’Emilia Romagna anche grazie a progetti di formazione e organizzazione di eventi, tra cui Ennesimo Film Festival.
Ennesimo Film Festival è una kermesse internazionale di cortometraggi. Nel 2024 è giunto alla sua nona edizione. Con il progetto Ennesimo Academy, il Festival si propone inoltre di aiutare il mondo della scuola a integrare l’audiovisivo all’interno della didattica tradizionale, attraverso corsi di educazione all’immagine che offrono agli studenti una cassetta degli attrezzi per decodificare i filmati a cui sono sottoposti quotidianamente e diventare in grado di analizzarli in modo critico e collettivo.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito, prenotazione consigliata
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 04-09-2024, 10:12