Cos'è
L’ ABC – Autostrada del Brennero in Città. E' un progetto didattico di educazione stradale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado finalizzato alla prevenzione e alla sicurezza stradale. Lo scopo di “ABC” è proporre ai ragazzi un contenitore formativo specificatamente dedicato ai comportamenti corretti da adottare in autostrada. Gli obiettivi sono quindi avvicinare i ragazzi al Codice della Strada, dare agli studenti in procinto di prendere la patente gli strumenti per una corretta valutazione del rischio e promuovere un comportamento corretto e responsabile quando si è in viaggio in autostrada.
Il format ABC si compone di una prima parte teorica, che si svolgerà all'interno del Teatro Carani, condotta da un formatore di Autostrada del Brennero e uno della Polizia Stradale. Agli studenti viene proposto un quiz interattivo, che permette alla classe più meritevole di scegliere un premio per l’Istituto scolastico tra una rosa di alternative.
La seconda parte pratica si svolgerà in Piazza Garibaldi, prevede il coinvolgimento diretto degli studenti e ha lo scopo di far toccare con mano la macchina della sicurezza attraverso la partecipazione di numerosi partner quali Vigili del Fuoco, Aci, enti del soccorso sanitario e associazioni di familiari di vittime della strada oltre alla Polizia e Autostrada del Brennero.
Tutti allestiranno postazioni con mezzi operativi e daranno la possibilità ai ragazzi di prendere parte anche a esercizi come seguire dei percorsi indossando occhiali che simulano lo stato di ebbrezza, o guidare una macchina con la vista alterata accompagnati da un istruttore o ancora cimentarsi alla guida in condizioni meteo non ideali grazie a dei simulatori di guida.
A chi è rivolto
Studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori di Sassuolo
Tipo evento
Evento culturale » Giornata informativa
Luogo
Date e orari
Costi
La partecipazione è gratuita
Documenti
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 06-03-2025, 11:31