Cos'è
Nelle adolescenze del passato c’erano gli idoli in carne e ossa del cinema e della musica, i poster appesi al muro della cameretta e vite più o meno fantastiche nelle quali rispecchiarsi, sapendo che un po’ era un sogno e un po’ qualcosa di troppo lontano per essere raggiunto. Il rapporto fra adolescenti e celebrità, oggi, appare invece radicalmente cambiato. Da un lato vip e influencer si propongono sempre più come modelli di vita concreta, alla cui emulazione è possibile aspirare. Dall’altro, sbirciare nelle vite altrui sui social sembra ridotto a un passatempo fine a sé stesso, incapace di influenzare davvero qualcuno.
Questo laboratorio si basa su un database di voci, raccolte nel corso dell’estate, da parte di protagonisti che affrontano questo tema. Anche durante le giornate del festivalfilosofia i partecipanti possono contribuire ad arricchire la ricerca attraverso interviste in un Audiobox allestito per l’occasione.
Il tema viene affrontato con le ragazze e i ragazzi in due Teen talk condotti da Stefano Laffi, sociologo e ricercatore Coop. Codici Ricerca Intervento che si svolgeranno sabato 14 alle ore 11.00 e alle ore 17.30.
Nei pomeriggi di sabato e domenica: Open Dj set (alla selezione musicale potranno partecipare le ragazze e i ragazzi) a cura di Educativa di Strada - Progetto Zone
vista il sito del Festival per tutti i dettagli IMAGINARIUM
A chi è rivolto
La mostra è aperta a tutti e visitabile con i seguenti orari :
Sabato 14 settembre ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00 I Sabato 14 - ore 11.00 primo Teen talk | ore 17.30 secondo Teen talk, entrambi condotti da Stefano Laffi.
Nei pomeriggi di Sabato e domenica Open Dj set.
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Tutte le iniziative del Festivalfilosofia sono ad accesso libero e gratuito.
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30-08-2024, 12:33