Cos'è
Domenica 20 ottobre, alle ore 11, presso la Biblioteca N. Cionini verrà ufficializzata la restituzione alla Biblioteca del suo volume più antico.
Si tratta di Justiniani Instituta cu(m) sommarijs & additionibus, edito a Lione dallo stampatore Pierre Hongre (Petrus Ungarus), attivo a Venezia dal 1477, quindi presente a Lione fino ai primissimi anni del 500.
Il volume in questione, stampato in nero e rosso, completo e in buone condizioni, in legatura sette/ottocentesca, è datato 12 gennaio 1501. Riporta sul dorso la collocazione “I/II/1” ; si tratta quindi del più antico libro appartenuto alla nostra Biblioteca Comunale, che – grazie alla generosa restituzione del Sig. Marzio Govoni – torna alla sua originaria dimora.
In questa occasione, sarà brevemente presentato il fondo librario antico; Luca Silingardi, storico dell'arte e curatore delle raccolte civiche d'arte e storia del Comune di Sassuolo, racconterà ai partecipanti la cronaca di questo rinvenimento e farà qualche accenno alla storia della nostra biblioteca.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Contatti
Ultimo aggiornamento: 17-10-2024, 12:04