Salta al contenuto

Cos'è

Domenica 20 ottobre, alle ore 11, presso la Biblioteca N. Cionini verrà ufficializzata la restituzione alla Biblioteca del suo volume più antico.

Si tratta di Justiniani Instituta cu(m) sommarijs & additionibus, edito a Lione dallo stampatore Pierre Hongre (Petrus Ungarus), attivo a Venezia dal 1477, quindi presente a Lione fino ai primissimi anni del 500.

Il volume in questione, stampato in nero e rosso, completo e in buone condizioni, in legatura sette/ottocentesca, è datato 12 gennaio 1501. Riporta sul dorso la collocazione “I/II/1” ; si tratta quindi del più antico libro appartenuto alla nostra Biblioteca Comunale, che – grazie alla generosa restituzione del Sig. Marzio Govoni – torna alla sua originaria dimora.

In questa occasione, sarà brevemente presentato il fondo librario antico; Luca Silingardi, storico dell'arte e curatore delle raccolte civiche d'arte e storia del Comune di Sassuolo, racconterà ai partecipanti la cronaca di questo rinvenimento e farà qualche accenno alla storia della nostra biblioteca.

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Via Rocca 19 - Sassuolo - 41049

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 17-10-2024, 12:04