Cos'è
Per il quarto appuntamento della rassegna Crogiolo 25: visioni contemporanee, la scrittrice e giornalista Daria Bignardi racconterà il suo ultimo libro "Ogni priogione è un'isola" (Mondadori, 2024).
“Il carcere è come la giungla amazzonica, come un paese in guerra, un’isola remota, un luogo estremo dove la sopravvivenza è la priorità e i sentimenti primari sono nitidi”: forse è per questo che, da narratrice attratta dai luoghi dove “l’uomo è illuminato a giorno”, Daria Bignardi trent’anni fa è entrata per la prima volta in un carcere.
Da allora le prigioni non ha mai smesso di frequentarle: ha collaborato con il giornale di San Vittore, portato in tv le sue conversazioni coi carcerati, accompagnato sua figlia di tre mesi in parlatorio a conoscere il nonno recluso, è rimasta in contatto con molti detenuti ed è tuttora un “articolo 78”, autorizzata cioè a collaborare alle attività culturali che si svolgono in carcere. Ha incontrato ladri, rapinatori, spacciatori, mafiosi, terroristi e assassini, parlato con agenti di polizia penitenziaria, giudici, direttori di istituto. Per scrivere di quel mondo si è ritirata per mesi su un’isola piccolissima: Linosa. Ma il carcere l’ha inseguita anche lì. E gli incontri e la vita sull’isola sono entrati in dialogo profondo con le storie viste e ascoltate in carcere.
L'evento sarà ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite a partire dal 26 aprile.
Per conoscere gli altri appuntamenti della rassegna visita questa pagina.
Daria Bignardi, nata a Ferrara, da molti anni vive a Milano. Ha pubblicato per Mondadori i romanzi Non vi lascerò orfani (premio Rapallo, premio Elsa Morante, premio Città di Padova), Un karma pesante, L’acustica perfetta, L’amore che ti meriti, Santa degli impossibili, Storia della mia ansia e Oggi faccio azzurro, e per Einaudi Libri che mi hanno rovinato la vita, tutti grandi successi editoriali tradotti in molte lingue.
A chi è rivolto
Aperto a tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite (apertura prenotazioni a partire dal 26 aprile)
Contatti
Ultimo aggiornamento: 10-03-2025, 15:40