Cos'è
Vi aspettiamo sabato 8 marzo alle 17 presso il Temple Theatre per incontrare Amal Oursana che presenterà il suo libro Il segreto nel nome (Capovolte, 2024). L'autrice dialogherà con il giornalista Francesco Rossetti. A seguire, Nicola Biasio terrà un intervento sulla casa editrice Capovolte, con curiosità e consigli di lettura.
L'evento è in collaborazione con Arci Reggio Emilia e fa parte della programmazione distrettuale per la Giornata Internazionale della Donna.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Amal Oursana
Nata in Francia da genitori marocchini, Amal Oursana trascorre l’infanzia in Marocco e in adolescenza si trasferisce a vivere in Italia con la famiglia. Si dedica allo studio dell’arte medica diventando medico e agopuntrice impegnata nella ricerca olistica attraverso il sufismo e il taoismo che unisce nella sua disciplina medica e spirituale. Nel corso degli anni mantiene un rapporto vitale con la scrittura in diverse forme, tra cui poesia e racconti. Nel 2023, con il racconto Fatna e Rahhal, ha vinto il Premio Speciale Giuria Popolare della XVIII edizione del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre.
Il libro: Il segreto nel nome
La nascita di Rahhal nel1950 segna un cambiamento importante nella sua famiglia: il padre Haj Al Kabir deve scegliere il nuovo cognome unico per il censimento indetto dal Protettorato Francese, che eliminerà la sequela della genealogia patrilineare che i nomi arabi conservano per tradizione. Crescendo, Rahhal emigra in Europa, prima in Francia e poi in Italia, a Modena, dove segue moglie e figli. Nella quotidianità dei primi anni Duemila sono soprattutto i giovani a tentare di mediare tra due culture, sullo sfondo della complessità del momento storico-politico. Ma il legame con i luoghi d’origine non si è mai rotto e un viaggio di ritorno ricondurrà la famiglia sui passi della prima generazione, alla scoperta di una storia profonda e spirituale, legata al segreto del proprio nome.
A chi è rivolto
Tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
Gratuito
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 06-03-2025, 10:50