Partecipa
HomeCos'è il PUG Documenti Osservazioni Eventi e Notizie Partecipa Garante
Il percorso partecipato è un’opportunità che la legge 24/2017 suggerisce e che l’Amministrazione di Sassuolo ha voluto inserire per poter accompagnare e qualificare il percorso di costruzione del PUG (Piano Urbanistico Generale).
L’amministrazione pubblica assieme agli esperti e professionisti incaricati per la redazione del Piano, intercettando ed ascoltando le varie idee, proposte ed istanze porterà a sintesi e in sinergia tutto quanto emerge dal percorso in atto a partire dal condividere con i cittadini e gli stakehodler le opportunità che il PUG offre alla governance della città.
Le fasi della partecipazione
Le fasi del percorso partecipativo sono riconducibili fondamentalmente a due tappe significative:
la prima riguarda la preparazione del percorso ed una prima consultazione degli stakeholder interni (Giunta, Dirigenza, Gruppi politici).
La seconda tappa riguarda la fase della partecipazione in senso stretto ossia il coinvolgimento dei portatori di interesse del territorio ed i cittadini del Comune di Sassuolo che vogliono dare un contributo virtuoso alla propria città.
Le interviste effettuate hanno una doppia valenza, da una parte di raccogliere informazioni, opinioni ed indicazioni, dall’altra di portare il focus dell’attenzione sul percorso partecipato e sulle opportunità che il PUG porterà per la governance della città.
Scopo del processo partecipativo è quello di coinvolgere nella coprogettazione di soluzioni diversi gruppi di portatori di interesse, ritenuti soggetti chiave nell’ambito dello sviluppo della strategia
- servizi dell'amministrazione Comunale
- associazioni di categoria e rappresentanti di categorie produttive
- associazioni ambientaliste e per il territorio
- associazioni di volontariato, realtà giovanili
Con l’obiettivo di raccogliere indicazioni e contenuti utili ad integrare il Quadro Conoscitivo e le linee strategiche del nuovo PUG, il percorso comprende diverse attività, tra cui interviste, un questionario e incontri pubblici
Nel mese di novembre 2021 è iniziata l’ attività di ascolto dei cosiddetti stakeholder (rappresentanti degli attori locali e portatori di interessi specifici – aziende produttive)