Rapporti di incidente stradale: richiesta di accesso agli atti telematica
Dal 1° Ottobre 2024 è attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line
La nuova modalità per l'acquisizione dei rapporti di incidente stradale prevede l'accesso agli atti in modalità digitale.
Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Rossana Prandi, Comandante della Polizia Locale Città di Sassuolo.
Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici) e vi si accede consultando il sito www.incidentistradali.com all'interno del quale è possibile effettuare la richiesta di accesso agli atti telematica.
Come fare:
- registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
- nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
- a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, barrando almeno uno dei tre flag indicati in basso (relazione d'incidente, rilievo fotografico, schizzo planimetrico);
- La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare sempre in oggetto alle comunicazioni;
- Sia in caso di UTENTI PROFESSIONALI che di UTENTI PRIVATI occorre inviare una mail all’indirizzo poliziamunicipale@comune.sassuolo.mo.it oppure una pec all’indirizzo certificato poliziamunicipale@cert.comune.sassuolo.mo.it, indicando in oggetto la stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi.
- Verificato il mandato/delega del cliente/assistito, sarà possibile procedere al pagamento PagoPa, mediante la piattaforma.
- Una volta provveduto al pagamento, il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dal quale scaricare la documentazione (relazione d'icidente, corredo fotografico, schizzo planimetrico).
Ulteriori informazioni:
Dopo aver inserito una richiesta è immediatamente accessibile lo scambio di generalità dei veicoli coinvolti (dal menù utente).
I sinistri con soli danni a cose saranno disponibili appena pronti.
Il pagamento di euro 50 dovrà essere corrisposto, previa identificazione del richiedente, direttamente attraverso la piattaforma www.incidentistradali.com.