Voto domiciliare degli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, che si trovino cioè in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio di servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale). (articolo 1 del decreto-legge n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006 e modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46

Il voto domiciliare è ammesso per il Referendum.

L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025. Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune. Pertanto, si comunica che le domande potranno essere presentate fino, e non oltre, sabato 24 maggio 2025 ore 12.30 - in modo da permettere agli uffici di predisporre i necessari adempimenti organizzativi.

Si rammenta che la documentazione da presentare a corredo della domanda deve essere, a pena di nullità, rilasciata dalla ASL e non dal proprio medico curante.

Per eventuali informazioni e la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio del certificato rilasciato dal medico, designato dai competenti organi dell’Azienda Unità Sanitaria Locale, da cui risulti la necessità del voto a domicilio, ci si potrà rivolgere alla S.C. di Medicina Legale e Risk Management mediante: posta elettronica alla mail medlegale@pec.ausl.mo.it (riceve anche da indirizzo mail di posta ordinaria), fax al numero 059/3963562, telefono al numero 059/3963122, da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.