Cos'è
Dal 13 settembre al 31 dicembre 2024, il Palazzo Ducale di Sassuolo ospiterà la mostra “La contingenza e la materia. Il soffio vitale negli oggetti”, a cura di Francesca Disconzi, con opere concepite da Stefano Arienti nel corso di Marca Corona per l’Arte 2023 – pitture metalliche su monumentali teli antipolvere – e altri lavori esemplificativi della sua ricerca, tra cui le celebri Turbine.
Stefano Arienti – con un processo rivolto alla materia e alla sua trasformazione – ricerca la leggerezza che è in grado di dare vitalità alle cose.
Lo spirito che anima le opere diventa quindi un rapporto duale, stretto e imprescindibile, dove il soffio vitale della “Contingenza e della Materia” si rivela.
Ai lavori storici del maestro, la mostra aggiunge le ultime realizzazioni nate dell’interazione e della co-creazione collettiva con i dipendenti di Marca Corona.
Si tratta di opere inedite su monumentali teli antipolvere, dove Arienti è intervenuto utilizzando tecniche grafiche d’avanguardia, rappresentando una nuova commistione tra il dentro e il fuori, tra la tradizione storica e il contemporaneo.
Gli oggetti stessi, investiti da un’autonomia che supera i confini dell’artista, si elevano a simbolo di figure che hanno le loro radici proprio nella relazione alchemica, in cui l’oro e la terra sono elemento primario.
A chi è rivolto
Aperto a tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Costi
Ingresso incluso nel biglietto di Palazzo Ducale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 18-10-2024, 16:07