Salta al contenuto

Cos'è

Torna la rassegna di incontri con autori e autrici Leggiamoci: libri, vita e storie.

Vi aspettiamo sabato 19 ottobre alle 17 in Biblioteca N. Cionini per incontrare Fabiano Massimi che presenterà il suo libro: Le furie di Venezia (Longanesi, 2024).
L'autore dialogherà con Monica Franzoni.
L'evento è in collaborazione con l'Associazione culturale Biasin.

Consigliamo la prenotazione, contattando via mail o telefono la biblioteca.

L'autore
Fabiano Massimi è nato a Modena nel 1977. Laureato in Filosofia tra Bologna e Manchester, dopo aver lavorato come traduttore e consulente per alcune fra le maggiori case editrici italiane, oggi insegna scrittura creativa nel programma universitario della Scuola Holden. Per Longanesi ha pubblicato L’angelo di Monaco (2020), I demoni di Berlino (2021) e Se esiste un perdono (2023), romanzi tradotti in numerose lingue che gli sono valsi tra l’altro il premio Asti d’Appello in Italia e il Prix Polar in Francia.

Il libro: Le furie di Venezia
Venezia, 1934. Mussolini e Hitler si incontrano per la prima volta in una piazza San Marco gremita di camicie nere. Tra la folla, anche l’ex commissario di polizia Siegfried Sauer e il suo compare Mutti, che hanno raggiunto la città lagunare per unirsi alla resistenza antifascista. La speranza è di creare un incidente che sventi il pericolo di un’alleanza tra Italia e Germania.
Sauer e Mutti incappano però in un mistero di ben altra portata: nella notte, in gran segreto, Mussolini si inoltra in motoscafo nella laguna. I due riescono a seguirlo fino al largo di San Clemente, dove lo vedono attraccare a un pontile buio e poi entrare, accolto da un uomo in camice bianco, nell’edificio principale dell’isola. Un’ora più tardi, il Duce torna al motoscafo e riattraversa la laguna per rientrare ai suoi alloggi, visibilmente scosso.
Sauer e Mutti decidono di indagare e scoprono che sull’isola c’è un manicomio femminile, e che lì è ospitata una paziente misteriosa di nome Ida Dalser. La sua storia ha dell’incredibile: la donna, infatti, sostiene di essere nientemeno che la prima e unica legittima moglie di Benito Mussolini…
Chi è veramente Ida Dalser? Una folle? Una bugiarda? O una vittima in possesso di informazioni che metterebbero a rischio il Regime?
Sauer e Mutti si renderanno ben presto conto che dietro Ida Dalser e le sue accuse inaudite c’è molto, molto di più. C’è l’inimmaginabile.

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Via Rocca 19 - Sassuolo - 41049

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Gratuito, su prenotazione

Contatti

Organizzato da

È un servizio pubblico che permette a tutti i cittadini di informarsi, formarsi, leggere e studiare.

Via Rocca 19

41049 Sassuolo

Ultimo aggiornamento: 09-09-2024, 18:45