Salta al contenuto

Cos'è

Il convegno, organizzato all'interno del Festival IF in collaborazione con diverse istituzioni, esplora il ruolo dei musei e degli archivi aziendali nella costruzione dell’identità e nello sviluppo territoriale. Un tempo spazi esclusivamente produttivi, oggi gli ambienti industriali possono trasformarsi in hub culturali, favorendo la memoria storica e la creatività.

Partendo dall’esperienza della Galleria Marca Corona, l’unico museo d’impresa dedicato alla storia del distretto ceramico di Sassuolo, si analizzerà il valore degli archivi aziendali nel conservare il passato e ispirare il futuro. Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa, aprirà l’evento, seguito dagli interventi di Lucia Nardi (Eni) e Marco Amato (Museo Lavazza), che presenteranno esperienze significative di archivi e musei d’impresa come strumenti di rigenerazione urbana e culturale.

Il convegno si concluderà con una visita guidata alla Galleria Marca Corona e al progetto Marca Corona per l’Arte, dimostrando concretamente il potenziale trasformativo di questi spazi. Tra i partecipanti, interverranno anche Lelio Poncemi (Marca Corona), Vincenzo Vandelli (architetto e curatore della Galleria) e Wladimiro Bendandi (presidente ADI Emilia-Romagna).

A chi è rivolto

Tutti

Tipo evento

Evento culturale » Conferenza e Summit » Convegno

Luogo

Marca Corona

VIA EMILIA ROMAGNA 7 - Sassuolo - 41049

Date e orari

Costi

INGRESSO LIBERO.
Prenotazione obbligatoria tramite compilazione del form sul sito ifarchitettura

Contatti

Ultimo aggiornamento: 20-03-2025, 09:34