Struttura comunale e Centro Operativo Comunale (COC) di protezione civile
Il Comune è dotato di una propria struttura comunale di protezione civile che svolge nell'ordinario le attività di protezione civile in carico all'Ente. La principale attività di tale struttura è l’elaborazione e l'aggiornamento del piano comunale ed il presidio del territorio.
Al verificarsi di un evento calamitoso ed in funzione della gravità dell'evento stesso, il Sindaco può avvalersi ed attivare il Centro Operativo Comunale (COC), finalizzato alla direzione ed al coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.
La struttura del COC, così come definita dalla Giunta comunale e periodicamente aggiornata mediante propria deliberazione, si configura secondo 11 funzioni di supporto che costituiscono l’organizzazione delle risposte, distinte per settori di attività e di intervento, necessarie alle diverse esigenze operative. Per ogni funzione di supporto è individuato un responsabile ed un sostituto che in situazione ordinaria (“tempo di pace”) provvedono all’aggiornamento dei dati e delle procedure, mentre in emergenza coordinano gli interventi di competenza, affiancando il Sindaco nelle operazioni di soccorso.
Il numero delle funzioni di supporto da attivare dipende dalla specifica situazione emergenziale in atto o prevista, nonché dall’effettiva disponibilità delle risorse umane della struttura che concorre all’operatività del COC stesso.